Vermeer – Stratigrafia

Vermeer Fanciulla con turbante

Vermeer
Fanciulla con turbante

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
1

Supporto
tela di lino a intreccio semplice con 14 X 14 fili per centimetro quadrato

2

Colla animale

3

Preparazione 
di tono grigio freddo, miscela di gesso, colla, olio di lino, con aggiunta di bianco di piombo, nero, piccole quantità di ocra rossa e bruna (mestica)

4

Disegno
a pennello con ocra chiara in olio di lino

5

Abbozzo monocrome
dipinto con estrema accuratezza utilizzando come pigmenti bianco di piombo, nero avorio e terra d’ombra bruciata in olio di lino

6

Monocromo
eseguito con leggeri strati di colore scuro costituiti da bianco di piombo e lacca bruciata uniti a olio di lino cotto.
Il disegno sottostante appare attraverso il monocromo

7

Abbozzo policromo
perfezionamento dell’abbozzo monocromo con alcuni colori di base (ocre rosse, lacca rossa, vermiglione)

8

Sabbia
particelle di sabbia mescolate al colore per ottenere una superficie ruvida

9

Strato pittorico
colore ad olio talvolta di notevole spessore é spesso eseguito sulla pittura sottostante ancora fresca

10

Vernice
a base di resine naturali

Jan Vermeer
Fanciulla con turbante

c. 1665
Olio su tela, 46,5 x 40 cm.

Vermeer, Jan (Delft 1632-1675)
Mauritshuis, The Hague