Andrea_del_Sarto_infrarosso

Storia della diagnostica artistica

Per molti secoli vi furono soltanto tentativi isolati dapprima empirici, poi scientifici. Si dice che il pittore bergamasco Vittore Ghislandi, conosciuto anche come Fra’ Galgario, possedendo un dipinto tizianesco avesse compiuto dei “tentativi” di “esame stratigrafico” giacché con “un coltellino aveva indagato la struttura degli strati pittorici”
Come si prepara il gesso

Come si prepara il gesso con colletta di coniglio

Come si prepara il gesso per la stuccatura e per la realizzazione della preparazione a gesso e colla. Pesare 10 grammi di colla di coniglio in grani o macinata, e metterla alcune ore a rigonfiare in
punzonatura

Gli interventi decorativi - Video

,
Rilievi in pastiglia, inserimento di pietre di vetro, incisioni, punzonature e graniture delle superfici.
graffito, doratura

Il graffito nella doratura - Video

,
Tecnica utilizzata nella doratura, il graffito permette di ottenere piccole lumeggiature o decorazioni dorate su campiture di colore.
doratura

La doratura a conchiglia - Video

,
La doratura a conchiglia o doratura a nicchia è realizzata mescolando della polvere d'oro con un legante e poi stendendo il composto a pennello.
doratura a missione con uso di mordente a olio

La doratura a missione - Video

,
Tra le varie tecniche utilizzate per la doratura di un dipinto quella a missione prevede l'uso di un mordente oleo-resinoso per consentire l'adesione della foglia d'oro
doratura a guazzo

La doratura a guazzo - Video

,
Fra le tecniche utilizzate per la doratura di una superficie la doratura a guazzo, o doratura a bolo, è la più diffusa e apprezzata
Spolvero

Lo spolvero - Video

, ,
La tecnica prevede che il foglio venga appoggiato sulla superficie e che quindi si batta con un sacchetto contenente polvere di carbone (o un pigmento colorato) lungo il contorno bucherellato del disegno stesso

Alterazioni del colore

La funzione primaria dello strato di vernice di finitura è quella di proteggere la pittura dagli agenti esterni ma anche di modificare le caratteristiche ottiche della superficie pittorica ...
imprimitura tela

L'imprimitura - Video

,
Nella letteratura moderna e specialistica l'imprimitura indica lo strato superiore e di finitura di una preparazione, caratterizzato da uno spessore sottile e da una superficie liscia e uniforme, in modo da facilitare la stesura delle pennellate.
mestica

La mestica - Video

,
La mestica è una ammannitura colorata e caratterizzata dall'uso di sostanza grasse, creta, oli fissi o vernici grasse, comunque ben distinta dalla più antica preparazione a gesso e colla.
gesso e colla

La preparazione a gesso e colla - Video

,
I precetti operativi sono estesamente descritti da Cennino Cennini (Il Libro dell’Arte, fine XIV sec.) che, precisando le varie fasi fondamentali per una preparazione a gesso e colla, tramanda consuetudini proprie dei paesi mediterranei.
ricalco

Il ricalco - Video

, ,
Il ricalco è stata una delle tecniche più diffuse per riportare un disegno sul nuovo supporto senza variazione di scala. Già utilizzato nelle botteghe due/trecentesche il sistema è ben attestato per tutto il Rinascimento ...
prospettografi

I prospettografi - Video

,
Gli strumenti per verificare la corretta rappresentazione piana della forma nello spazio fisico utilizzati dal XV al XVIII secolo.

La camera oscura - Video

,
Camera oscura, apparecchio ottico più o meno complesso che consente al pittore di riprodurre su di una superficie bidimensionale la complessità di uno spazio tridimensionale
Quadrettatura

La quadrettatura - Video

,
La quadrettatura, sistema di riporto del disegno, per lo più finalizzato al suo ingrandimento, basato sul rapporto dei quadrati misurati sull'originale e di quelli tracciati in scala...
Raffaello

Raffaello - La pittura a olio in Italia

"Fu una bellissima invenzione e una grande commodità all'arte della pittura il trovare il colorito ad olio", afferma Giorgio Vasari. In effetti la nuova tecnica
La tecnica di Vermeer

Vermeer - Il XVII secolo in Olanda

Lucentezza del colore, rilievo delle parti chiare e trasparenza delle ombre dipinte su una imprimitura brillante sono i caratteri distintivi della pittura fiamminga. Durante il XVII...
La foderatura

Foderatura

L'operazione di foderatura (o rintelatura) viene effettuata quando la tela posta originariamente a supporto di un dipinto ha perso il suo potere di sostegno (per degrado della cellulosa, per lacerazioni o strappi di grandi...
La fermatura

Consolidamento e fermatura del colore

Con il termine consolidamento ci si riferisce a tutte quelle operazioni tese a ristabilire un grado sufficiente di coesione in materiali che hanno subito una...
Cunei e tasselli

Interventi al supporto ligneo

Contrariamente alle convinzioni comuni il legno è un materiale molto resistente: il suo degrado non è infatti dovuto a cause intrinseche ma all'ambiente...
rimozione ridipinture

Rimozione di ridipinture

Gran parte dei danni che oggi si possono riscontrare sulle pitture antiche si devono all'uso diffuso nel Sette e Ottocento di alcali caustici (soda caustica, potassa caustica) o di altre sostanze...
La verniciatura dei dipinti

Verniciatura

La stesura di una vernice finale sul quadro restaurato ha la funzione di difendere il colore dagli agenti esterni e di migliorare le caratteristiche ottiche dell’oggetto, conferendogli la necessaria ...
Integrazione pittorica

Il restauro pittorico

Sostiene Max Friedländer (1867-1958) che lo storico dell'arte, per cui l'opera è un documento, si può opporre con pieno diritto ad ogni restauro che vada oltre la conservazione e la rimozione ...
svelatura

Ridipinture e svelature

Gran parte dei danni che oggi si possono riscontrare sulle pitture sono conseguenza di antiche operazioni di pulitura. Tra Cinquecento e Settecento non veniva fatta alcuna distinzione sul tipo ...
Sollevamenti

Sollevamenti e cadute di colore

Le trazioni meccaniche che nel tempo subisce il supporto generano delle crettature (craquelure) che interessano tutti gli strati del dipinto (preparazione, pellicola pittorica, vernice) e che...
deformazioni

Deformazioni del supporto

La stabilità dimensionale del supporto risulta di fondamentale importanza ai fini della conservazione degli strati di colore e preparazione sovrapposti; essa è legata alle deformazioni ...
Allentamento tela

Danni ai supporti tessili

Un costante controllo del dipinto nel tempo (e soprattutto dell’umidità relativa e della temperatura dell’ambiente dove è conservato) può prevenire, affiancato a normali interventi di ...
Danni biologici

Danni biologici

Tra le cause di degrado di un’opera d’arte una casistica quanto mai varia è riconducibile all'attacco di agenti biotici, ossia di organismi viventi, che nei dipinti su supporto ligneo o tessile si ...
fondo_oro

Cennino Cennini - Il "fondo oro"

l libro dell’arte, scritto verso la fine del Trecento da Cennino Cennini, rimane ancora oggi la fonte primaria per la conoscenza delle tecniche del XIV secolo. La composizione veniva delineata con carboncino di salice adombrando pieghe e visi, quindi la tavola veniva spolverata...
cennini

Simone Martini - La tempera a uovo

La stesura degli incarnati, che secondo le norme del dipingere del Cennini è l’operazione conclusiva, richiede una base di colore verde che, ottenuto con terra verde e bianco di piombo...
Caravaggio

Caravaggio - Il XVII secolo in Italia

Vi è uno stretto rapporto tra la preparazione e la tecnica di stesura del colore. Con il diffondersi del supporto in tela libera su telaio questo rapporto...
La tecnica di Tiziano

Tiziano - La pittura a olio su tela

Le pitture su tela erano già discretamente diffuse nel ‘400: mentre in Italia Cennino Cennini aveva già descritto il modo di dare un’adeguata preparazione alla tela con un ...
Temperamista

Crivelli - La tecnica mista

L'uso di una tecnica mista può essere riconosciuto per buona parte dei dipinti tra Trecento e Cinquecento: se infatti definiamo a tempera a uovo i dipinti il cui unico legante è il rosso...
Botticelli

Botticelli - La tempera grassa

Il passaggio dalla tempera a uovo alla tecnica ad olio fu, a differenza di quanto si è soliti pensare, particolarmente lento e graduale e significò ben più...

Danni ai supporti lignei

I danni più gravi riscontrabili sulle tavole dipinte sono sempre da attribuire all’azione diretta o indiretta del supporto ligneo. Gli strati di preparazione è di colore, pur essendo strettamente ...
La tecnica di Van Eyck

Van Eyck - La pittura a olio nelle Fiandre

La pittura fiamminga del XV secolo è caratterizzata da una materia limpida e smaltata ottenuta per sovrapposizioni successive di impasti sottili. Il legante oleoso...
infrarosso colore

Infrarosso falso colore

Con un programma di elaborazione immagini provvisto di canali di colore è possibile ottenere una restituzione in falso colore all'infrarosso che simula i risultati ottenibili con la pellicola ...
falso

I falsi nell'arte

Il fenomeno della falsificazione impone la riflessione sull'aspetto materico delle singole opere d'arte. I moderni studi di storia dell'arte si sviluppano seguendo differenti metodologie, tutti ...
raggiX

La radiografia ai raggi X

La radiografia ai raggi X permette di indagare la struttura più profonda dei dipinti su tela e tavola, carta e cartone: i valori di chiaroscuro restituiti sulla lastra posta a diretto contatto della ...
lucetrasmessa

La luce trasmessa

Utilizzando un fascio di luce che attraversi un dipinto su tela posto tra la sorgente luminosa e l’osservatore, si potranno ottenere varie informazioni sia sulla preparazione che sulla ...
macrofotografia

La macrofotografia

La macrofotografia non deve però essere considerata una importante tecnica di indagine soltanto quando viene combinata con altri esami: la possibilità di isolare piccole zone dell’opera e ...
infrarosso

La fotografia all'infrarosso

Le radiazioni elettromagnetiche che l’occhio umano percepisce sono comprese in un intervallo di lunghezze d’onda fra i 400 e i 750 nanometri circa. Al di là di questi limiti le radiazioni ...
riflettografiaIR

La riflettografia IR

La riflettografia infrarossa si è affermata come la tecnica di indagine più efficace nel rivelare la presenza di disegni preparatori eseguiti. La metodica può fornire una tale varietà...
radente

La luce radente

Le fotografie con le quali vengono documentati i dipinti e le opere d’arte sono normalmente eseguite a luce diffusa, ovvero ricreando, anche artificialmente, condizioni di illuminazione che...
fluorescenzaUV

La fluorescenza UV

Proiettando un fascio di raggi uv sulla superficie di un dipinto potremo osservare come alcune parti di esso si illuminino mentre altre rimangano scure. Questo è dovuto al fenomeno fisico ...
craquelure

La Craquelure

Non appena il dipinto è terminato, indifferentemente dalla tecnica utilizzata, inizia a deteriorarsi, sia per azione degli agenti ambientali sia per una propria intrinseca instabilità.
Diagnostica

La diagnostica - Introduzione

Conoscere gli strumenti significa soprattutto saperne valutare le potenzialità in rapporto agli scopi da perseguire, in modo da utilizzare correttamente gli strumenti stessi e al tempo stesso saper trarre da essi il maggior numero possibile di informazioni utili per ciò che riguarda sia l’esame del materiale pittorico che lo studio del percorso creativo
metodi di integrazione pittorica, astrazione cromatica

Metodi di reintegrazione pittorica

Nell'ambito del restauro di una superficie pittorica è l’intervento teso a ricreare un collegamento cromatico o cromatico e formale...
La stuccatura

La stuccatura

Lo stucco è una miscela costituita da un legante e una carica pulverulenta o granulare, generalmente colla animale e gesso (ma anche calce spenta, polvere di marmo, sabbia, etc.) disciolti in ...
La rintelatura

La rintelatura, i metodi

Nel restauro dipinti, la rintelatura o foderatura, è l’operazione volta a consolidare la tela di un dipinto per mezzo dell’applicazione di una nuova tela su di essa, tramite materiali adesivi
La pulitura

La pulitura

Per pulitura di un dipinto si intende: - la rimozione delle macchie superficiali - la rimozione dello sporco superficiale - la rimozione delle ridipinture - la rimozione, degli strati protettivi alterati ...
microanalisi

Le indagini invasive

Le tecniche di indagine analitiche e diagnostiche applicabili alle opere d’arte vengono di solito distinte in due grandi classi: invasive, che richiedono il prelievo di un campione e non invasive, che ...
La preparazione di una tavola

Le preparazioni - Introduzione - Video

,
Strato o insieme dei primi strati di materia applicati al supporto per ottenere una superficie idonea a ricevere i pigmenti in base alla tecnica pittorica adottata.

Restauro

Diagnostica

Techniche artistiche

Degrado

Doratura

Il riporto del disegno

Le preparazioni